GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2024 – 14:30/17:00
CASA EMERGENCY, VIA SANTA CROCE 19, MILANO
Il nuovo regolamento europeo sugli standard di emissione di CO2, che determina l’uscita dall’era delle auto a combustione interna entro il 2035, segna un punto di svolta per l’industria dell’auto europea, prevedendo la conversione delle filiere verso produzioni puramente elettriche. La capacità di reperire risorse finanziarie per affrontare la transizione è di fondamentale importanza per le imprese italiane del settore, con impatti sia sulle modalità produttive, sia sulle interdipendenze tra i diversi comparti. L’evento “Quale finanza per la transizione alla mobilità elettrica?”, organizzato da ECCO – il think tank italiano per il clima, in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, è dedicato alla presentazione dei risultati di una ricerca realizzata con il supporto dell’Osservatorio sulle Trasformazioni dell’Ecosistema Automotive italiano (OTEA). Attraverso l’analisi delle necessità delle imprese e delle disponibilità di finanziamento degli istituti finanziari italiani, la ricerca evidenzia gli aspetti critici su cui concentrare l’attenzione per lo sviluppo di politiche favorevoli alla transizione. L’evento è un’occasione di confronto tra rappresentanti delle istituzioni, del mondo finanziario e bancario, delle imprese, dell’accademia e della società civile.
L’evento è promosso da ECCO in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile nell’ambito delle Settimane SRI e si terrà a Milano giovedì 24 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 presso Casa EMERGENCY, in via Santa Croce 19.
L’evento sarà pubblico. Si potrà partecipare in presenza previa registrazione, compilando il form disponibile a questo link.
Programma dell’evento “Quale finanza per la transizione alla mobilità elettrica”
13:00 Light Lunch
14:00 Coffee Break
14:30 Saluti di benvenuto
Massimo Giusti – Forum Finanza Sostenibile
14:45 Introduzione
Matteo Leonardi – ECCO, il think tank italiano per il clima
15:00 Presentazione della ricerca
Beatrice Moro – ECCO, il think tank italiano per il clima
Arianna Lovera – Forum per la Finanza Sostenibile
Giuseppe Calabrese – OTEA / CNR-Ircres
15:30 Keynote speech (tbd)
15:45 Tavola rotonda
16:45 Conclusioni
Massimo Giusti – Forum Finanza Sostenibile
17:00 Aperitivo
Foto di Trace Hudson